
Canon imagePRESS supera i test TUV per la stampa di packaging alimentare
I sistemi di stampa Canon imagePRESS serie C 600/650/710, serie C 700/750/810, serie C 800/850/910, serie C 8000/1000 che utilizzano i toner CMYK Canon serie T01, T02 superano i test TÜV Rheinland Italia organismo di certificazione leader a livello internazionale, per la stampa di packaging alimentare.
Questa certificazione garantisce la sicurezza e l’idoneità della stampa Canon per applicazioni a utilizzo alimentare con contatto di primo livello.
La certificazione è stata ottenuta per due media Kraft certificati a utilizzo alimentare.
Si tratta di un media bianco composto da pura cellulosa da 80gr/mq e un secondo media con la stessa composizione da 60gr/mq cui si aggiunge una pellicola di polietilene su un lato, per il contatto di alimenti a elevato tasso di umidità.
I test previsti dalla legislazione Italiana ed Europea (Reg. CE 1935/2004; Reg UE 10/2011 e DM 21/03/1973 e successivi aggiornamenti e modifiche) prevedono che i suddetti materiali stampati non trasferiscano ai prodotti alimentari componenti in quantità tali da:
- Costituire un pericolo per la salute umana;
- Comportare una modifica inaccettabile della composizione dei prodotti alimentari;
- Comportare un deterioramento delle loro caratteristiche organolettiche;
Questa certificazione rappresenta una grande opportunità per stampatori e centri servizi evoluti, che potranno così fornire un ampia gamma di applicazioni innovative e creative all’industria alimentare: strumenti di comunicazione cross mediale o di realtà aumentata, estremamente utili per migliorare i contenuti e le modalità di comunicazione con i consumatori.
Download dichiarazione di conformità